Dreald Gdr

Da qui vedo la luna

« Older   Newer »
  Share  
Sophie [Kovu]
view post Posted on 5/4/2012, 15:58




Da qui vedo la luna

Autore: Maud Lethielleux
Editore: Frassinelli
Genere: Romanzo
Data di Pubblicazione: Febbraio 2011
Pagine: 274

Trama


Moon ha diciannove anni, un animo ingenuo e uno sguardo incantato sul mondo. Ha scelto di vivere per la strada perché vuole essere se stessa, libera diversamente dalla gente che osserva passarle accanto - e addormentarsi la sera su un suo cartone privato da cui può vedere la luna, tra un lampione e la bottega di una fiorista. La chiamano "la piccola venditrice di sorrisi" ed è così che si guadagna quel minimo che le serve per campare. Sì, perché a lei e all'inseparabile cagnolina Comète basta poco; il calore, nelle gelide nottate dell'inverno cittadino, glielo regalano i suoi amici senzatetto, Suzie e Michou con il loro carrello del super, i punk migratori con le creste colorate, e Fidji, il suo grande amore, "bello come un angelo della notte". E per lui che Moon inizia a scrivere un romanzo, su un bloc notes sgraffignato in edicola. E poi c'è Slam, appena uscito di prigione, avaro di parole ma con un cuore immenso. Slam che ama tutto quel che Moon mette sulla carta e che ha una certezza: un giorno, lei ce la farà a prendersi la luna. Raccontato da una protagonista che ha tutto lo charme e il candore di Amélie Poulain, un romanzo tenero ed emozionante, una storia di amore e di amicizia piena di speranza, e di inguaribile, gioiosa fantasia.

FONTE


Ho letto questo libro quest'estate, e mi è piaciuto. Moon, mi piace tanto, i suoi crolli emotivi e le sue incertezze, e il coraggio che riesce a darle Slim è unico, è meno sdolcinato di quel che dice la trama,prima di leggerlo lo credevo più smieloso.
Eh si! Moon riuscirà un giorno a prendere la Luna!
 
Top
»Pirate
view post Posted on 15/4/2012, 20:09




Mai sentito nominare, ma credo lo leggerò, anche se non è proprio il mio genere preferito, da quello che ne ho capito della descrizione. :*sisi:
 
Top
Sophie [Kovu]
view post Posted on 15/4/2012, 20:50




E molto diverso dalla descrizione..lo descrivono tutti così, io però l'ho trovato differente. credo sia soggettivo
 
Top
2 replies since 5/4/2012, 15:58   37 views
  Share